Attività settembre

SA 7.9   Insegnamenti al convento del Bigorio: con Mike
9.00 - 15.00   INTRODUZIONE AL BUDDHISMO TIBETANO
Ulteriori info sul sito del Convento: www.bigorio.ch

→ Compleanno di Sua Santità Kyabgon Gongma Trichen Rinpoche (41° Sakya Trizin). Il entro rimarrà chiuso, celebreremo insieme il 10 settembre.

MAR 10.9   Studio e meditazione del martedì sera: con Mike
19.15 - 20.30   IL SENTIERO COMPLETO: NANG SUM, LE TRE VISIONI: INTRODUZIONE
I singoli incontri del Sentiero Completo sono aperti a tutti, anche a chi non segue tutto il percorso di studio e pratica su tale tema.
Gli insegnamenti sulle tre visioni sono parte delle istruzioni essenza dal Lamdre e racchiudono i metodi per meditare i punti più fondamentali dei sutra. Sono istruzioni che ci aiutano a portare la conoscenza teorica nella pratica. Questo argomento è adatto sia a chi è nuovo nel Dharma, in quanto tratta i punti cruciali della via Buddhista, sia a chi pratica da tempo, poiché sono istruzioni essenziali  da integrare continuamente sulla via e sono indispensabili per incrementare l’esperienza.
20.30 - 21.00  Pratica Chinlab Tsarsum Khugpa per il compleanno di S.S Kyabgon Gongma Trichen Rinpoche.

MAR 17.9   Studio e meditazione del martedì sera: con Mike  
19.15 – 20.30   VEN. DHAMMADIPA: LA MEDITAZIONE SHAMATA
Ascolteremo le registrazioni degli insegnamenti sulla meditazione shamata che il Ven. Dhammadipa ha conferito all’IBA in un corso disponibile anche online. Vi sarà traduzione in italiano.

Shamatha – il calmo dimorare – si riferisce ad uno stato di mente libero da afflizioni, chiaro, calmo e focalizzato. Tale stato mentale è indispensabile per penetrare la saggezza, l’unico metodo per recidere l’ignoranza, radice di tutta la sofferenza. Quindi, addestrarsi nella meditazione shamata, è una parte essenziale in tutte le tradizioni buddhiste.
20.30 – 21.00   Meditazione shamata

Bhante Dhammadipa é nato in Cecoslovacchia, uno dei suoi principali maestri fu il maestro di meditazione Birmano Pa Auk Sayadaw, che lo riconobbe quale suo primo discepolo occidentale qualificato ad insegnare meditazione. I suoi anni di addestramento in  ritiro combinati alla sua vasta conoscenza dei testi fanno di Dhammadipa un maestro ideale, capace di guidare gli studenti nella pratica trasformativa della meditazione fondata su una profonda conoscenza del sentiero.

MAR 24.9   Il centro rimane chiuso