Seminario in maggio


4.5. ASCOLTO INSEGNAMENTI DI KHENCHEN SHERAB su SAMATHA E VIPASSANA con Mike - sabato 
Approfondimento dei temi studiati nel seminario di aprile che trattavano il calmo dimorare e la visione profonda. Ascolteremo gli insegnamenti che Lama Sherab diede nella sua ultima visita al centro di Arosio sull’essenza pratica. È un occasione per riascoltare insieme la voce del nostro Guru e farci guidare da lui nella meditazione.
5.5. IL SIMBOLISMO DEGLI OGGETTI RITUALI con Khenpo Tashi Sangpo - domenica
Nel Buddhismo Tibetano, soprattutto nel Vajrayana, si utilizzano diversi oggetti e strumenti rituali. Tali oggetti hanno un significato simbolico molto profondo e vanno utilizzati in modo corretto e con la dovuta comprensione, ciò permette di evocare le energie che essi rappresentano e di indurre stati di coscienza più profondi. Durante il seminario saranno date spiegazioni concernenti gli oggetti rituali principali, come il vajra, la campana, il damaru, la kapala, il phurba, ecc.
Orario: sabato e domenica 10:00 – 12:00 e 13:30 – 15:30
* Gli insegnamenti si svolgono in italiano.
NOVITÀ:
A partire da quest’anno il seminario si terrà solo il sabato e la domenica.
Il venerdì sera prima del seminario, per chi lo desidera, vi sarà unicamente una meditazione comune nel tempio dalle 19.15 alle 20.15.
Sulla base di alcuni suggerimenti di amici nel Dharma abbiamo pensato di dedicare questi meditazioni mensili alle persone con difficoltà e malattie, così come pure per la pace nel mondo e per l'ambiente. La pratica sarà quella di Avalokiteshvara in quanto incarna la forza dell'amore e della compassione ed era molto importante anche per Lama Sherab.