Ven. Khenpo Chenyang Gyatso

Ven. Khenpo Chenyang è nato nel 1971 a Lhatse in Tibet. Nel 1984 è entrato nel monastero Lhakhang Chenmo a Sakya, in Tibet e prese i voti monastici. Per i primi due anni studiò con il suo maestro Lama Losang Phuntsok e memorizzò diversi rituali e testi radice.

In seguito studiò con il principale abate del monastero Sakya, Khenchen Ludup Gyatso. Da lui ricevette numerosi insegnamenti di filosofia e nel contempo imparò tutti i rituali Sakya, come Vajrakilaya, Vairocana, Mahakala, ecc., passando tutti gli esami.

Sempre nello stesso monastero ricevette varie volte il Lamdre, Vajrayogini e numerose altre iniziazioni e insegnamenti dal Lama Jamyang Losal Sangpo.

Nel 1992 Khenpo Chenyang arrivò in India, dove entrò nel Sakya College e proseguì con gli studi filosofici sotto la guida del fu abate Khenpo Migmar Tsering e di Khenpo Gyatso. Inoltre, da S.S. il 41° Sakya Trizin ricevette numerose iniziazioni e insegnamenti del Lamdre. Superò gli esami di Kachu e Lopön.

Essendo diventato un grande erudito, gli fu conferito l’incarico di insegnante di filosofia presso il Sakya College, posizione che mantenne per diversi anni.

Nel 2005 divenne segretario dell’ufficio del Dolma Phodrang e fino ad oggi è l’insegnante personale di Jetsunma Kunga Trinley Palter Sakya, la figlia maggiore di S.S. il 42° Sakya Trizin.
Continua a ricevere preziosi insegnamenti e iniziazioni da S.S. 41° e 42° Sakya Trizin.

Durante gli insegnamenti del Lamdre conferiti da S.S. 41° e 42° Sakya Trizin al Monastero Sakya di Kalimpong in India, Khenpo Chenyang diede gli insegnamenti di revisione pomeridiani, che vennero molto apprezzati da tutti i partecipanti del Lamdre.

Khenpo Chenyang inoltre viaggia e conferisce insegnamenti in vari centri Sakya in Asia, ad esempio in Taiwan, e in Europa.