Stupa di Lunga Vita ad Arosio

Il Centro Buddhista THUPTEN CHANGCHUP LING sotto la guida del ven. Khenchen Lama Sherab Gyaltsen Amipa ha costruito "Lo Stupa della Completa Vittoria" chiamato anche Namgyal-Chörten oppure "Stupa di lunga vita" ad Arosio. Grazie allo sforzo di molti sostenitori e amici di Dharma ora il progetto si è trasformato in realtà.



Benefici che derivano dal circoambulare uno stupa.

In risposta a una domanda del Ven. Shariputra, Buddha spiegò i benefici che trae chi circoambula uno stupa: ”Libero dalle otto circostanze sfavorevoli, rinascerà in una nobile famiglia e possiederà grandi ricchezze; libero dalle emozioni disturbanti, amerà praticare la generosità, avrà un aspetto attraente e una bella carnagione, gli altri gioiranno al vederlo, sarà potente nel mondo e diventerà un re del Dharma; rinascerà come un essere fortunato, avrà entusiasmo per l’insegnamento di Buddha e - divenuto uno yogi - farà grandi miracoli e gradualmente otterrà i 32 segni di purezza e le 80 perfezioni del corpo di un Buddha.”

Il potere del Mantra di Buddha Nampar Gyalma

Lo stupa costruito ad Arosio contiene una statua di Buddha Nampar Gyalma il cui Mantra è molto potente. Protegge l’universo e la natura dall’inquinamento. Purifica gli esseri viventi dal karma negativo, dalle contaminazioni e libera da una rinascita nei reami inferiori. Con una profonda fede, questo Mantra protegge dai sentieri errati, da segni astrologici infelici, in modo particolare garantisce il potere di una vita longeva e in buona salute. Contiene l’essenza di tutti i Buddha delle quattro classi tantriche. Ovunque esso sia presente, gli esseri vengono benedetti grazie al potere di questo Mantra.


Dedichiamo questo stupa alla lunga vita
dei nostri Santi Maestri, agli esseri senzienti 
e alla pace universale.

Attraverso la costruzione di questo monumento di lunga vita vogliamo celebrare l'augurio che tutti i Maestri abbiano un'esistenza lunga, gioiosa, pacifica e illuminata - caratteristiche che si trovano contenute nella forma di uno Stupa.

Fine febbraio 2013 Khenchen Lama Sherab ha riempito lo Stupa con oggetti preziosi, reliquie e testi di Dharma.






Sua Santità Sakya Trizin lo ha consacrato il 13 marzo 2013 durante la sua ultima visita ad Arosio e ha conferito l’iniziazione di Buddha Nampar Gyalma (Buddha Ushnishavijaya).







 




















Preghiere recitate il 7 settembre 2013 in occasione della giornata universale delle preghiere








1 maggio 2014: Guruyoga offerto a Khenchen Lama Sherab


 
19 luglio 2015: Preghiere per la lunga vita di Sua Santità Dalai Lama durante le celebrazioni per il Suo 80° compleanno